Riapre il Teatro Comunale di Siracusa: un’importante vittoria per la cultura della città
Dopo oltre 60 anni di chiusura, il Teatro Comunale di Siracusa è finalmente diventato pienamente agibile. La commissione vigilanza sul pubblico spettacolo ha dato il disco verde dopo gli interventi di riapertura e ristrutturazione portati avanti dall’Amministrazione di Siracusa e dal nuovo gestore “Teatro della Città” di Orazio e Giorgia Maria Torrisi. L’agibilità è stata concessa per i 404 posti contenuti nella platea e nei palchetti.
L’edificio, costruito nel 1872, occupa gli spazi che furono della chiesa e del monastero dell’Annunziata e del palazzo del principe della Cattolica. I materiali utilizzati per la costruzione furono gli stessi provenienti dall’abbattimento degli edifici sacri. I dipinti furono realizzati da Gustavo Mancinelli, mentre le decorazioni in gesso sono opera di Rocco Enea e Giuseppe Lentini. I fregi in legno e cartapesta sono di Giuseppe Nicolini.
Il Teatro venne inaugurato nella primavera del 1897 e l’attività durò circa sessant’anni, fino alla chiusura nel 1957 per restauri. Fu poi utilizzato fino al 1962 per spettacoli di prosa.
L’agibilità concessa rappresenta un importante risultato storico per la città di Siracusa e un’ulteriore offerta culturale per i suoi cittadini. L’assessore alla Cultura Fabio Granata ha espresso grande soddisfazione per il completamento di un tassello della rigenerazione materiale e immateriale della città.
Adesso, dopo le battaglie e gli sforzi di questi anni, si spera che il Teatro Comunale diventi un punto di riferimento per la cultura e la musica, e che anche coloro che avevano evidenziato le difficoltà nella riapertura, adesso lo frequentino con assiduità.