HomePoliticaSiracusa: Francesco Italia rieletto sindaco dopo il ballottaggio

Siracusa: Francesco Italia rieletto sindaco dopo il ballottaggio

Francesco Italia, il sindaco uscente di Siracusa, è stato rieletto nelle elezioni comunali del 2023. Sostenuto da cinque liste civiche, Italia ha ottenuto il 55,39% dei voti, mentre il suo avversario, Ferdinando Messina, candidato della coalizione di centrodestra, ha ricevuto il 44,61%. La partecipazione degli elettori è stata del 38,74%, significativamente inferiore rispetto al primo turno. I cittadini di Siracusa sono stati richiamati alle urne dopo che nessun candidato ha raggiunto la soglia richiesta del 40% più uno dei voti nelle elezioni iniziali.

Italia si è detto soddisfatto del risultato, affermando che riflette il desiderio della città di mantenere la continuità nell’amministrazione. Come membro della segreteria del partito Azione, Italia è imprenditore e attivista con una laurea in Giurisprudenza specializzata in marketing e comunicazione d’impresa dall’Università di Milano. È stato sostenuto da cinque liste civiche: Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città, Edy Bandiera sindaco e Siracusa più verde.

Durante i festeggiamenti in Piazza della Repubblica, Italia ha sottolineato che sarà il sindaco di tutti i cittadini, anche di coloro che non lo hanno votato, e ha riconosciuto le aree in cui sono necessari miglioramenti. Nel frattempo, Messina, che era in vantaggio nel primo turno, ha accettato la sconfitta e ha riconosciuto la vittoria di Italia. Messina, attualmente in servizio presso la Sovrintendenza di Siracusa e con esperienze precedenti come presidente del consiglio comunale e assessore al centro storico, ha ricevuto il sostegno dell’intera coalizione di centrodestra.

Complessivamente, undici liste hanno appoggiato Messina, tra cui sette della coalizione di centrodestra (Forza Italia, Siracusa protagonista con Vinciullo, Fratelli d’Italia, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Popolari e Autonomisti), insieme alla lista civica di Michele Mangiafico e alle tre liste civiche che avevano sostenuto l’ex sindaco Giancarlo Garozzo nel primo turno.

SEGUICI SU:
Siracusa: favoreggia
Siracusa: blatte, ra

arangioale@gmail.com

Valuta quest'articolo:
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO